Don Alfredo durante l'omelia
Don Alfredo

Di Don Alfredo Rosati

Il cammino del nuovo anno liturgico si apre come sempre con il tempo dell’avvento, ossia dell’attesa e con essa, del desiderio di vita, che solo l’amore può spiegare e soddisfare. Un amore vero che trasformi i sogni in progetti di vita.
Dunque auguri di buon avvento: alle mamme che attendono trepidanti il ritorno dei figli a casa; agli anziani, che attendono con pazienza il sollievo di una compagnia nella solitudine; agli ammalati, che attendono il conforto di un po’ di salute del corpo e dello spirito; ai papà, che attendono dalla politica, dall’economia, un aiuto che garantisca la dignità del lavoro, un futuro per i figli; ai fidanzati, che attendono con gioia il giorno del loro matrimonio; ai giovani, che attendono di vedere riconosciute le loro risorse e le loro esigenze di verità, di coerenza, di sincerità negli occhi e nelle opere degli adulti; ai bambini, che attendono la carezza materna e la determinazione paterna; ai seminaristi, che nella preghiera si preparano a diventare pastori secondo il cuore di Cristo; ai consacrati, che attendono la presenza consolante di Dio al termine del giorno; alle persone lontane dalla loro patria, senza casa, senza famiglia, senza lavoro, senza cibo, senza amici, che attendono la luce di un giorno nuovo da vivere e non sopravvivere.
Buon avvento a quanti credono in un Dio che è Padre e veglia su suoi figli con amore; e buon avvento a quanti dubitano ancora della sua presenza nella nostra storia e nella Chiesa.
Buon avvento a chi si sforzerà di trovare nel proprio cuore un strada nuova per andare incontro a Gesù, il sole che sorge dall’alto, rischiara le tenebre e dirige in nostri passi nella via della pace.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *