famigliaDi Don Mariusz Frukacz da Zenit

La necessità di proteggere i valori della famiglia, la difesa dei cristiani perseguitati in tutto il mondo e le relazioni Chiesa-Stato in Polonia e Russia, sono stati oggetto di un’incontro tra l’arcivescovo Józef Michalik, presidente della Conferenza Episcopale Polacca, e il Metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento delle Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca.

Secondo quanto riportato dall’Agenzia Cattolica di Informazione in Polonia (KAI), l’incontro è avvenuto il 30 novembre presso la sede della segreteria della Confeerenza Episcopale Polacca.

L’incontro è stata possibile in occasione della Conferenza “Il futuro del cristianesimo in Europa. Il ruolo delle Chiese e dei popoli polacco e russo”, svoltosi presso l’Università “Cardinale Stefan Wyszynski”, a Bielany.

“Abbiamo cercato di scegliere i temi su cui possiamo lavorare insieme”, ha detto Mons. Michalik.

Tra questi la violazione dei diritti umani e la persecuzione dei cristiani, con particolare riferimento a Paesi come Siria, Egitto, e alcuni paesi asiatici.

Il presidente della CEP si è detto preoccupato anche di alcune ideologie che in Europa si contrappongono al cristianesimo.

“I valori cristiani non sono ben visti nelle società secolarizzate”, ha detto mons. Michalik, e il metropolita Hilarion ha aggiunto che il Patriarcato di Mosca “nutre le stesse preoccupazioni e vede questi problemi in modo simile”.

In merito ai rapporti tra la Russia e la Polonia, KAI ha riportato che nel 2015 sarà l’anno della cultura polacca in Russia e della cultura russa in Polonia.

L’arcivescovo Michalik e il metropolita Hilarion hanno discusso della possibilità di creare un programma di scambio culturale tra giovani ortodossi e cattolici in entrambi i paesi.

Collaborazione anche per quanto riguarda dei mezzi di comunicazione cristiani.

Sergey Czapnin, direttore del “Giornale del Patriarcato di Mosca”, ha sottolineato che “il compito principale dei media è quello di dare una testimonianza cristiana come seguaci di Gesù nel mondo moderno”.

Sul ruolo dei media nell’evangelizzazione del mondo moderno i giornalisti polacchi e russi hanno rilevato che “i media cristiani devono opporsi alla secolarizzazione ed aiutare la società civile a preservare l’identità e condividere il Vangelo, per imparare a vivere nei tempi moderni”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *