Senza titolo-1

Di Giancarla Perotti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Ipssar di San Benedetto del Tronto inaugura la mattina dell’11 gennaio 2014 presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto la mostra “Legal-mente. Itinerari per una cultura della legalità”. La mostra didattica itinerante è stata allestita all’interno del progetto legalità promosso dalla Regione Marche, la Protezione Civile della Regione, L’USR (Ufficio Scolastico regionale),  l’Ombusdman sempre della Regione Marche e il Patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
Alla cerimonia saranno presenti le autorità: il Dirigente Scolastico dell’IPSSAR prof. Alfonso Sgattoni, il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Presidente del Consiglio della Regione Vittoriano Solazzi, la Direttrice dell’USR, la direttrice della Casa Circondariale “Marino de Tronto” dott. ssa Lucia Di Feliciantonio e il prof. Italo Tanoni titolare dell’incarico dell’Ombusdman Marche. Al progetto oltre all’IPSSAR di SBT hanno partecipato altre 8 scuole della regione.

L’educazione alla legalità è un tema assolutamente centrale che va svolto all’interno delle agenzie di socializzazione: famiglia, società, scuola, mass media. Essa deve essere posta come sostegno operativo quotidiano, rispetto alla difesa dei minori, dall’incalzare dei fenomeni di violenza, devianza e criminalità. A queste gravi problematiche è possibile rispondere soprattutto con la prevenzione fatta di azioni sistematiche e organizzate di conoscenza e sensibilità.

La mostra è il risultato soprattutto dell’impegno di tanti alunni che sono stati protagonisti all’interno delle attività del progetto e hanno realizzato un consistente materiale didattico: disegni, poesie, racconti, lettere e diari.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *