Alessandro RicciRIPATRANSONE – Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale nei confronti della raccolta differenziata con la copertura di tutto il territorio con il servizio di raccolta porta a porta.
Un cammino iniziato con la precedente amministrazione D’Erasmo con l’assessore all’ambiente Mario Marinelli che continua con l’amministrazione Bruni e il consigliere Alessandro Ricci.
Tale percorso ha portato la percentuale dal 37% del 2011 al 64,3% dell’inizio 2014. Una grande soddisfazione per il consigliere e per l’intera maggioranza, che dichiara: è un percorso iniziato diversi anni fa, con l’impegno degli amministratori e soprattutto di tutta la cittadinanza ripana; siamo uno dei comuni della provincia che ricicla di più e non vogliamo fermarci, cercando di fare una campagna di informazione in tutto il territorio e soprattutto presso le scuole che sono sempre disponibili.

Inoltre, proseguono anche i controlli effettuati dalla Polizia Municipale e dalla Picena Ambiente, su tutto il territorio, per l’osservanza delle regole di conferimento dei rifiuti con sanzioni per i trasgressori.

Diversi servizi sono attivi gratuitamente sul territorio comunale: la ricicleria, dove è possibile conferire rifiuti il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00 e il sabato mattina dalle ore 8.00, il servizio di raccolta ingombranti che viene eseguito il primo giovedì del mese e delle potature il secondo giovedì del mese, prenotandosi presso l’ufficio della Polizia Municipale.

E’ attivo presso il comune uno sportello nel quale vengono consegnati,a tutti i cittadini, 3 volte a settimana ( il mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.00), i kit necessari per un anno, per la raccolta differenziata.

Prosegue anche la campagna di sensibilizzazione verso le scuole, in collaborazione con la Legambiente. Quest’anno oltre alla tradizionale “Festa dell’albero” e “Puliamo il mondo”, sarà inserita in calendario anche “Nontiscordardime” la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici prevista per fine marzo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *