SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Pubblichiamo la nota scritta dal Sindaco Gaspari per ricordare Romualdo Fanesi.

Il Sindaco Giovanni Gaspari: “Con Romualdo Fanesi se ne va un’altra figura storica della marineria locale, un uomo genuino che ha sempre lottato per i diritti dei marittimi.

Fanesi è stato un personaggio – simbolo della vitalità della nostra gente di mare e l’ha rappresentata degnamente anche dai banchi del Consiglio comunale.
Pur nella diversità di orientamento politico, gli riconosco di aver avuto un unico credo civile: mettere al centro dell’agire pubblico un mondo, quello della pesca appunto, che spesso ha sofferto il distacco dai luoghi delle scelte politiche.
Ebbi modo di manifestargli tutta la mia stima anche in occasione del sequestro di una sua imbarcazione.
Anche dopo la conclusione dell’esperienza amministrativa, infatti, ha continuato ad operare per la tutela dei lavoratori della categoria e della risorsa “mare” assumendo la presidenza del Comitato per la salvaguardia della costa picena.

Vorrei esprimere a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale le sentite condoglianze alla famiglia nella consapevolezza che per i marittimi sambenedettesi questo vuoto sarà difficile da colmare”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *