GROTTAMMARE – Si stanno organizzando in questi giorni di fine estate, i volontari del Presepe Vivente di Grottammare, per programmare il lavoro invernale.
C’è da dire, in premessa, che il Presepe Vivente di Grottammare, non è mai uguale ogni anno , infatti gli organizzatori spostano il percorso, lo invertono, scambiano i “mestieri”, i personaggi, i figuranti, ciò per non presentare sempre la stessa situazione. Cambiare un po’ per non cambiare la sostanza – e come si potrebbe? Il Presepe Vivente è sempre un Presepe! Ad ogni buon conto, ecco le novità che già emergono quest’anno: innanzitutto il tema: Fabrizio Rosati ed altri stretti dello staff vogliono dedicare l’edizione di quest’anno, l’11^, ai “Bambini”. Si, ai bambini, ma non solo a quelli che numerosi e festanti, affollano, interpretando vari ruoli, il Presepe Vivente di Grottammare, ma bensì a tutti i bambini, quelli di cui in questi giorni sentiamo tristemente così spesso parlare. Bambini uccisi dalle bombe in Palestina, bambini uccisi dai genitori impazziti, bambini “clonati” o introdotti in “uteri in ao maltrattati perché diversamente abili.
Ma anche in generale, il Presepe Vivente di Grottammare in questo 11^ anno di esistenza, vuole porre una riflessione, un’attenzione all’infanzia stuprata, violentata, usata, a tutti gli abomini subiti dai bambini di tutto il mondo e non è una scelta retorica, ma attualissima, legata alla realtà e ai tanti episodi di cronaca che questa estate ci ha posto davanti tramite i media.
Tra le indiscrezioni sul percorso di quest’anno, probabilmente esso inizierà da “sopra” ossia dal paese Alto, per concludersi vicino a Villa azzolino, come ebbe successo qualche anno fa.
Un nuovo assortimento di mestieri e soprattutto la possibilità di “interagire” dei visitatori o quantomeno di avvicinarsi quasi a prendere parte dello stesso presepe, ciò che invece fino a quest’anno non è stato mai consentito.
Una novità si presenta anche sul fronte degli organizzatori, Padre Aldo Alberoni, OFM, lascerà per motivi di trasferimento pastorale la direzione spirituale dell’associazione e speriamo voglia subentrare il nuovo Padre Guardiano dell’Oasi Santa Maria dei Monti, Padre Michele Massaccio, presto trasferito alla guida del convento grottammarese.
Gli organizzatori invitano fin d’ora ad iscriversi e a prenotare i ruoli al: 334 1699086, ossia contattando il presidente Fabrizio Rosati, oppure scrivendo a: susanna.faviani@gmail.com soprattutto si auspicano che partecipino tanti bambini, visto il tema di quest’anno.
0 commenti