GROTTAMMARE – Rispettare, risparmiare e riciclare: sono queste le tre parole chiave le cosiddette 3R del progetto “New Green Generation” promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno con altri partner istituzionali e destinato a ragazzi di età compresa fra i 16 e 21 anni per diffondere tra le giovani generazioni la cultura della tutela dell’ambiente e l’attuazione concreta di buone prassi.

Il progetto, che vede capofila la Provincia di Matera in collaborazione con le Province di Ascoli e di Foggia e vari enti e Comuni, verrà presentato giovedì 27 settembre, alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “Pericle Fazzini” di Grottammare. Dopo i saluti del Presidente della Provincia Piero Celani e del Dirigente Scolastico dell’ITG Rosanna Moretti, il Dirigente del Servizio Ambiente e Trasporti della Provincia dott. Giuseppe Serafini presenterà l’iniziativa che vede tra i suoi aspetti più interessanti un corso di ecodrive per insegnare ai giovani già patentati come ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 durante la guida. Quindi studiosi ed esperti tratterranno vari aspetti delle problematiche ambientali, del riciclo dei rifiuti e del risparmio energetico. Sono infatti previsti gli interventi di Giorgio Marini, dottore forestale del Centro Educazione Ambientale, Gianluca Rospi, docente di fisica applicata all’architettura presso l’Università degli Studi della Basilicata e Daniele Cecili, ingegnere responsabile dell’impianto di compostaggio di Ascoli Piceno. Concluderà i lavori l’Assessore Provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri.

“L’obiettivo principale del progetto è di diffondere tra i giovani, che rappresentano la società del domani, stili di vita coerenti con lo sviluppo sostenibile – evidenziano il Presidente Celani e l’Assessore Olivieri – tutto ciò anche con piccoli gesti concreti quotidiani come evitare lo spreco dell’acqua, utilizzare elettrodomestici nella fascia serale e spegnere pc e tv quando si finisce di utilizzarli. Occorre gradualmente – aggiungo i due amministratori – contribuire alla formazione di una nuova generazione testimone di comportamenti “green” verso l’ambiente ma anche verso l’economia e la società”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *