di Alessio Rubicini
L’Associazione Corale Madonna di San Giovanni di Ripatransone si prepara a vivere un intenso weekend di musica interamente dedicato alla 32a edizione della Rassegna Corale Internazionale “Belvedere del Piceno” in programma a Ripatransone, nei giorni di sabato 11 e domenica 12 Ottobre.
La Rassegna vedrà la partecipazione di 4 Corali:
- L’Associazione Corale “Madonna di S. Giovanni” di Ripatransone, organizzatrice dell’evento, diretta dal Prof. Nazzareno Fanesi, pianista Laura Michelangeli, voci soliste Ambra Vespasiani (mezzo soprano) ed Ettore Nova (baritono);
- Coro “Monti Azzurri” di Pievebovigliana (MC), diretta da Maurizio Maffezzoli che ha nel repertorio musica profana rinascimentale, canti ed elaborazioni popolari regionali, italiani, internazionali, spiritual e gospel;
- Gruppo vocale “I Dodecafonici” di Roma il cui repertorio spazia dai madrigali del XVI secolo ai più conosciuti modern standards, musica corale alpina, canto popolare, regionale, italiano e straniero;
- “Emmaus Kantorei” coro parrocchiale della Chiesa Evangelica di Emmaus a Willich al Reno inferiore (Niederrhein) in Germania che proporrà musica polifonica sacra e profana a cappella e con strumenti. Il Coro è diretto da Klaus–Peter Pfeifer che si avvale della collaborazione del pianista/organista Jens–Peter Enk e dei solisti e musicisti Katja Evening (soprano) Manuela Schmid (alto), Toni Ulrich (baritono e piano), Julian Gerst (piano), Denis Richter (piano), Sebastian Mertens (cajón).
La Rassegna avrà inizio sabato 11 Ottobre, alle ore 21.15, presso il Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone con il concerto polifonico del Coro “Emmaus Kantorei” che proporrà un’ampia raccolta di brani di Bach, Mozart, Beethoven, Schubert, Lewandowski ed altri celeberrimi autori tratti dal proprio repertorio.Domenica 12 Ottobre la giornata inizierà con la sfilata dei quattro gruppi corali partecipanti alla Rassegna che eseguiranno il canto “Il Tuo popolo in cammino”, partendo da piazza XX Settembre sino al Duomo – Basilica dove, alle ore 11:00, sarà celebrata la Santa Messa animata da brani liturgici polifonici. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, nella Chiesa di San Filippo i Cori si esibiranno singolarmente proponendo una selezione del proprio repertorio. Al termine delle quattro esibizioni, dopo il saluto delle Autorità ed il tradizionale scambio dei doni, i Cori riuniti saluteranno tutti gli intervenuti con l’esecuzione collettiva dell’“Ave Verum Corpus” di Mozart.
L’ampia varietà di stili e brani selezionati per l’evento e la notorietà dei quattro Cori partecipanti, promettono di non tradire le attese di intenditori ed amanti della musica che vorranno partecipare ai vari appuntamenti in programma.
Come sempre la Corale “Madonna di San Giovanni” cura l’organizzazione di questo importante incontro musicale e ringrazia, per il prezioso contributo, la Regione Marche, il Comune di Ripatransone, la Banca di Ripatransone – Credito Cooperativo, la Fondazione Carifermo, la Provincia di Ascoli Piceno ed i numerosi enti ed imprenditori locali da sempre vicini alle iniziative promosse in Città dalla Corale Ripana.
Questa del 2014 sarà la prima Rassegna senza il nostro amato Presidente Prof. Antonio Giannetti, scomparso a Gennaio di quest’anno, che ha ideato e gestito questo appuntamento per tutte le edizioni precedenti. Noi coristi, facendo tesoro del suo esempio, abbiamo messo tutto il nostro impegno nella preparazione e realizzazione di questo evento per il quale siamo sicuri che, dal Cielo, anche lui gioirà con noi.
0 commenti