SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Docenti, genitori, psicologi, pedagogisti, sociologi e operatori d’ambito educativo e formativo s’incontrano per affrontare il tema dell’emergenza educativa.
Si riuniranno mercoledì 10 e giovedì 11 Ottobre all’Auditorium di San Benedetto del Tronto a partire dalle ore 15, per parlare di “didattica del successo e emergenze educative nella scuola primaria”. Gli incontri formativi, autorizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale, promossi dalla Helios onlus in collaborazione con gli assessorati alla cultura e all’ambiente del Comune di San Benedetto del Tronto, il CSV Marche, dell’Ambito Territoriale Sociale 21.Marche di San Benedetto del Tronto, l’Umea – Asur Marche Area Vasta n.5 (di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto), direzione tecnica del giornalista Emiliano Corradetti, hanno lo scopo di fornire indicazioni normative, pedagogiche, metodologiche e relazionali ai docenti, di potenziare le capacità genitoriali, al fine di prevenire il disagio scolastico e i comportamenti a esso collegati.
Una particolare attenzione verrà posta all’educazione ambientale nella sua connotazione più ampia (naturale, sociale e culturale) di sviluppo sostenibile in quanto educazione al benessere psico-fisico dell’uomo e del cittadino. Essa, infatti, risponde ai bisogni emozionali del bambino, trasmette importanti valori condivisibili da tutte le agenzie educative e contrasta il diffuso e crescente fenomeno del vandalismo minorile.
L’incontro di mercoledì sarà presieduto dal prof. Italo Tanoni, Ombudsman della Regione Marche.
Apriranno i lavori il prof. Emilio Vita, presidente del Comitato scientifico e la dott.ssa Giuditta Castelli, direttore del Corso. Attesi gli spaccati creativi: l’incontro con la poesia di Maria Lenti, poetessa urbinate e i racconti della giornalista Rosita Spinozzi. Voce recitante Gilda Luzzi.
Fra i relatori e animatori: l’Ispettrice Prof.ssa Maria Teresa Mircoli Castagna, l’avv. Gabriella Ceneri, il geologo Amerigo Corradetti, i pedagogisti Claudio Sorgi e Giovanna Ciaccioni, gli psicologi Paola Bastarelli, Anna Giuseppina Mandolini, Daniela D’Altorio, i sociologi, Fiorenzo Tomassini, Maurizia Corradetti, Daniela Di Gaspare, la nutrizionista Romina Fani, la sessuologa Renata Bastiani, i docenti: Liliana Marzetti, Silvana Guardiani, Simona Ricci, i giornalisti Rosita Spinozzi e Albert Corradetti, gli assessori Paolo Canducci e Margherita Sorge.
Comitato scientifico: Emilio Vita (direttore), Luca Petrelli docente UNICAM, Marcella Angelici (dirigente scolastica), Antonio de Santis (coordinatore Ambito Territoriale sociale 21.Marche, Maurizio Spinelli – CSV Marche, Renata Brancadori (dirigente Servizio Cultura) e Fausto Mozzoni (direttore Servizio Qualità urbana) Comune di San Benedetto del Tronto, Stefania D’Angelo (psicologa dell’età evolutiva), Elisabetta Angelini (Presidente Ass. La Decima).
Affiancano il progetto varie associazioni come l’AIDAA-Associazione Italiana difesa degli animali e dell’ambiente, i club Lions di Ascoli Piceno e di Valdaso, varie scuole.
Ai docenti verranno fornite indicazioni normative, psicopedagogiche, metodologiche e relazionali da integrare nelle attività curriculari. Saranno offerte anche informazioni normative per la gestione di situazioni critiche secondo l’ottica della legalità, della responsabilità dell’adulto e della tutela dei diritti del minore.
La partecipazione è gratuita.
Sono invitati anche gli studenti delle superiori e delle università ai quali sarà rilasciato un attestato con valutazione.
L’adesione dovrà pervenire in carta libera entro il 7 Ottobre all’indirizzo email giudittacastelli@libero.it Per informazioni www.heliosnews.it.
0 commenti