Azione CattolicaDIOCESI – Gli allarmi sono pressoché quotidiani, ma la gente rischia quasi di assuefarsi e di non cogliere la portata del fenomeno: parliamo della crescente diffusione di sale gioco, sale bingo, slot machine nei bar, tabaccherie, locali, e del crescente numero di giocatori che rischiano di cadere nella più recente delle “schiavitù” sociali: quella del gioco compulsivo o patologico.

Per le famiglie è un vero e proprio salasso, perché queste giocate ammontano al 12% della spesa annua media: è come se ogni famiglia si giocasse tra i 1500 e i 2000 euro, cioè 150 euro al mese, una fetta consistente delle entrate, buttandoli nelle oltre 400mila “macchinette” o nelle sale bingo, oppure su lotto, superenalotto, winforlife e così via. Il bilancio che i sindaci tirano è che siamo di fronte a un dispendio di risorse elevatissimo.

Molti sono già entrati nella fase critica in cui non riescono più a stare senza giocare e dilapidano i risparmi familiari, coi relativi drammi.

L’Azione Cattolica Diocesana – Settore Adulti – organizza per mercoledì 12 novembre alle ore ore 21:15 presso i locali della Parrocchia Cristo Re – Porto D’Ascoli, un’incontro Informativo sul tema della prevenzione della dipendenza da Gioco d’Azzardo (Ludopatia).

La serata sarà curata dagli Operatori dell’Unità di Strada e della Cooperativa Sociale “Koinema”
Andrea Persiani del settore Adulti AC commenta: “Vi aspettiamo numerosi per un problema sociale sempre più crescente. Aiutiamo chi ci sta vicino!”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *