RIPATRANSONE – Lunedì 1 ottobre il Comune di Ripatransone, Ente capofila, accreditato sin dal 2004 in prima classe presso l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, in partenariato con 17 comuni dell’Ascolano, con l’Asur 12 e con l’Associazione “On The Road” di Martinsicuro, ha dato il via alla formazione dei 35 volontari che operano su tutto il territorio.
La formazione è in corso presso la Sala di Rappresentanza del Municipio di Ripatransone e terminerà martedì 9 ottobre. Una parte del corso è curata dalla dott.ssa Stefania Scodanibbio, con la quale i ragazzi approfondiscono i risvolti psicologici del loro volontariato: la motivazione, l’empatia e il lavoro di gruppo. La Dott.ssa Sabina Santori illustra invece gli aspetti più tecnici del Servizio Civile: che cos’è, come è organizzato, il ruolo e l’impegno etico del volontario.
Il consigliere delegato al SCN, Diana De Angelis, ha salutato i ragazzi riportando la sua esperienza di volontaria del Servizio civile nell’anno 2009/2010, ricordando l’importanza della cittadinanza attiva e del volontariato.
La formazione, dunque, è una fase centrale del Servizio Civile Nazionale, perché permette ai ragazzi di comprendere più a fondo il ruolo che ricoprono e di potersi confrontare sulle esperienze che vivono all’interno delle strutture in cui prestano servizio.
Considerati i fortissimi tagli, i volontari del Servizio Civile costituiscono una risorsa indispensabile per gli Enti e per le Associazioni, per questo motivo il Sindaco di Ripatransone Remo Bruni quest’anno ha scelto di partecipare anche ad un bando di Servizio Civile regionale, oltre a quello nazionale a cui l’Ente capofila aderisce annualmente.
I nuovi progetti sono stati elaborati individuando i settori che hanno un bisogno maggiore di supporto: i minori, i giovani, gli anziani, la cultura il disagio.
0 commenti