RIPATRANSONE – Lunedì 1 ottobre  il Comune di Ripatransone, Ente capofila, accreditato sin dal 2004 in prima classe presso l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, in partenariato con 17 comuni dell’Ascolano, con l’Asur 12 e con l’Associazione “On The Road” di Martinsicuro, ha dato il via alla formazione dei 35 volontari che operano su tutto il territorio.

La formazione è in corso presso la  Sala di Rappresentanza del Municipio di Ripatransone e terminerà martedì 9 ottobre. Una parte del corso è curata dalla dott.ssa Stefania Scodanibbio, con la quale i ragazzi approfondiscono i risvolti psicologici del loro volontariato: la motivazione, l’empatia e il lavoro di gruppo. La Dott.ssa Sabina Santori illustra invece gli aspetti più tecnici del Servizio Civile: che cos’è, come è organizzato, il ruolo e l’impegno etico del volontario. 

Il consigliere delegato al SCN, Diana De Angelis, ha salutato i ragazzi riportando la sua esperienza di volontaria del Servizio civile nell’anno 2009/2010, ricordando l’importanza della cittadinanza attiva e del volontariato.

La formazione, dunque, è una fase centrale del Servizio Civile Nazionale, perché permette ai ragazzi di comprendere più a fondo il ruolo che ricoprono e di potersi confrontare sulle esperienze che vivono all’interno delle strutture in cui prestano servizio.

Considerati i fortissimi tagli, i volontari del Servizio Civile costituiscono una risorsa indispensabile per gli Enti e per le Associazioni, per questo motivo il Sindaco di Ripatransone Remo Bruni quest’anno ha scelto di partecipare anche ad un bando di Servizio Civile regionale, oltre a quello nazionale a cui l’Ente capofila aderisce annualmente. 

I nuovi progetti sono stati elaborati individuando i settori che hanno un bisogno maggiore di supporto: i minori, i giovani, gli anziani, la cultura il disagio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *