Vescovi Marche

Di Francesca Cipolloni

Nella sede del Seminario Diocesano Missionario “Redemptoris Mater” di Macerata si è tenuta mercoledì 3 dicembre la riunione dei Vescovi delle Marche.

Nel corso dei lavori si è parlato dell’Anno della Vita Consacrata ed i vescovi, incontrando i rapprese ntanti degli istituti religiosi maschili e femminili, hanno evidenziato iniziative e proposte in programma a livello di singole diocesi e a livello regionale, tra le quali una celebrazione  iniziale e conclusiva, che coinvolga i religiosi e le religiose egli istituti secolari dell’intera Regione con la partecipazione dei vescovi. Si pone anche la necessità di un’indagine regionale sulle varie comunità di vita contemplativa, sugli istituti di vita attiva e sugli istituti secolari.

Tra gli altri temi affrontati dai vescovi, una condivisa riflessione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose nella Regione e  sulle scuole paritarie d’ispirazione cattolica in merito all’intesa in progetto tra la Regione Marche e la Regione Ecclesiastica delle Marche.
Si è inoltre parlato della situazione dei cappellani delle carceri in vista di convenzioni da stilare con gli istituti penitenziali. La cura pastorale dei detenuti e degli agenti di custodia  sta  particolarmente a cuore ai pastori delle Chiese marchigiane. Nel corso dei lavori è stato poi approvato in via definitiva il Regolamento della Conferenza Episcopale Marchigiana e quindi ci si è soffermati sul Centro “Giovanni Paolo II” di Montorso a Loreto esaminando le iniziative per l’anno pastorale 2014/2015.

I vescovi hanno infine approvato il messaggio  “Una Chiesa che si alza e va’ piena  di gioia”, che essi rivolgono a tutti i membri delle chiese locali  a più di un anno  dalla conclusione del 2o Convegno Ecclesiale Marchigiano, invitando tutti i cristiani a camminare insieme, con passo spedito e gioioso per un rinnovato annuncio del Vangelo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *