arteRIPATRANSONE – L’ISC Nord di San Benedetto del Tronto, con Marche Centro d’Arte, organizza un incontro a cui prenderanno parte il corpo docente e le famiglie degli alunni. L’incontro è il primo evento di una serie di iniziative che culmineranno con la partecipazione degli studenti all’Expo di arte contemporanea nei mesi di aprile e maggio 2015.

L’appuntamento è presso l’Aula Magna della Scuola Moretti alle ore 17.00

Il programma è il seguente:
ore 17.00 – Saluti del Dirigente scolastico, relatore Prof.ssa Giuseppina Carosi
ore 17.10 – “L’importanza dell’arte per il nostro territorio”, relatore Dott.ssa Margherita Sorge (Ass. cultura di SBT)
ore 17.20 – “Progetto MCdA Marche centro d’Arte”, relatore Lino Rosetti (Presidente MCdA)
ore 17.40 – “L’arte come forma di aggregazione e di sviluppo della creatività” relatore Dott.ssa Catiuscia Settembri (Psicoterapeuta)
ore 18 – “il progetto MCdA nell’ISC Nord”, relatrici Prof.ssa Silvia Mari – Prof.ssa Gian Paola Mellozzi

La Scuola Moretti si trova in via G. Moretti, 79 a San Benedetto del Tronto (AP).

Il progetto MCdA per le scuole sta coinvolgendo quattro ISC (San Benedetto del Tronto Nord, Centro e Sud e Monteprandone), ognuno però lo sta sviluppando in maniera flessibile e confacente alle proprie attività didattiche. L’idea che Marche Centro d’Arte pone alla base del progetto è cambiare la percezione e la diffusione dell’arte sul nostro territorio partendo proprio dai nostri interlocutori più giovani.

“Con l’ISC Nord di San Benedetto del Tronto– dice il presidente di Marche Centro d’Arte, Lino Rosetti – nella persona della dirigente, prof.ssa Giuseppina Carosi, abbiamo avviato il progetto Mcda per le scuole, vorremmo aiutare i ragazzi a conoscere l’arte contemporanea a decodificarne i linguaggi e a dare spazio alla propria espressività e creatività. Questo lavoro culminerà con la partecipazione della scuola all’Expo di arte contemporanea in programma nei mesi di aprile e maggio 2015”.

Insomma l’ISC Nord, con il supporto di Marche Centro d’Arte sta adottando un percorso innovativo che vuole sensibilizzare il territorio partendo dai più giovani coinvolgendoli attivamente nell’arte e in tutte le sue forme.

Il progetto MCdA per la scuola va ad affiancarsi agli altri due piani della V edizione dell’Expo di arte contemporanea, quello artistico e quello territoriale. Su questa strada MCdA prosegue negli obiettivi fissati nella precedente edizione e cioè lo sviluppo della propria attività in ambito territoriale, sempre più vasto è l’utilizzo dell’Arte e dei suoi riti come elemento aggregante nel territorio coinvolto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *