309211_2513971975267_1864829442_n

DIOCESI – Proseguono le interviste per conoscere giovani talenti. Oggi ho incontrato Giulia, laureata in lingue con la passione per la pittura..

Che percorso di studi hai intrapreso prima di iniziare a lavorare?
In realtà il mio percorso accademico non ha legami immediati con questa attività.Ho conseguito una laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso L’Università degli Studi di Bologna, poi ho fatto un corso di lingua cinese alla BLCU di Pechino.

Come è nata l’idea di questa nuova attività?
Ho sempre dipinto per gioco, per scacciare i pensieri, per dire qualcosa per cui non trovavo le parole. Spesso ho fatto dei quadri per i miei amici. Un giorno un conoscente mi ha chiesto di fare un quadro per lui e mi avrebbe pagato il lavoro. Non ero troppo convinta, ho sempre visto l’arte come qualcosa da fare per me, non per gli altri ma, alla fine mi sono convita a farlo e.. a quanto pare l’idea ha funzionato! Da quell’episodio in poi ho iniziato a far quadri da vendere.

Quando è iniziata l’attività?
Circa 5 anni fa, ma la svolgo a singhiozzi a causa delle mie lunghe permanenze all’estero.

Descrivimi la tua attività
È molto semplice, dipingo quadri e alcuni sono a disposizione per la vendita. I quadri possono essere mie produzioni o copie di esistenti. Nel caso venga richiesta una copia posso lavorare anche su commissione preventivando un prezzo e un tempo di esecuzione.

Quali sono gli aspetti positivi e negativi di questo lavoro?
Il fatto che non si tratti di un vero e proprio lavoro. È qualcosa che ho costruito e mio, sono il datore di lavoro di me stessa, se predo in mano un lavoro i clienti si aspettano che lo finisca entro i tempi prestabiliti, se ho già un quadro pronto invece divento una commerciante e devo attribuire alle mie opere un valore e trasmetterlo al cliente.

Dove si possono acquistare i tuoi prodotti?
Ho una piccola galleria dove si possono vedere dal vivo e acquistare, oppure si possono prenotare tramite Facebook.

Quali sono i tuoi progetti futuri in ambito lavorativo?
Spero di diventare Art Director o comunque lavorare nel mondo del Marketing.. non abbandonando mai la mia passione per la pittura!

Listener  1620623_10203509223797868_1997094447_n

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *