Antonio CanzianRIPATRANSONE – Pubblichiamo la nota stampa del “Comitato NO Trivellazione a Ripatransone “

“Il 2 febbraio una delegazione del “Comitato NO Trivellazione a Ripatransone “ e il consigliere-delegato alle problematiche ambientali del “Consorzio Tutela Vini Piceni”, alla presenza del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo, hanno incontrato i massimi dirigenti politici e amministrativi della Regione Marche per la questione del pozzo di idrocarburi a Ripatransone denominato “il cancello”.

I nostri interlocutori sono stati: il Dott. Antonio Canzian (Vice Presidente della Regione), la Dott.ssa Maura Malaspina (Assessore all’Agricoltura) e la Dott.ssa Moroni (segretario generale della Regione Marche), il Dott. David Piccinini e l’Arch. Velia Cremonesi (Dirigenti di settore).

Fermi restando i tempi e le modalità delle procedure che ci vedranno protagonisti con la formulazione delle osservazioni, di intesa con comuni, Provincia di Ascoli Piceno, associazioni di categoria e non, consorzi di tutela, abbiamo chiesto, e ottenuto, l’incontro per sottolineare l’esigenza che la Giunta Regionale intervenga nel procedimento con un proprio atto di indirizzo amministrativo.

Con tale atto, a nostro avviso, la giunta Regionale potrebbe rafforzare e precisare il lavoro degli uffici in vista del confronto con il Ministero competente a cui spetta la procedura autorizzatoria
I punti evidenziati sono nell’ordine:
1. Natura e vocazione del territorio
2. Richiesta e valutazione della legge Severo 3
3. Natura delle Aziende proponenti che non sembrerebbero presentare le garanzie sufficienti da sole a sostenere gli impatti degli interventi nei confronti di terzi
4. L’insediamento ricade in una zona sismica
5. La necessità di proteggere i diritti di terzi, dei residenti e delle attività del territorio, i beni e gli investimenti, particolarmente nel settore agricolo, turistico e delle produzioni agricole Biologiche.

Abbiamo registrato, con soddisfazione, che le nostre istanze sono state recepite dai nostri responsabili politici, quindi ci aspettiamo che l’atto da noi richiesto venga realizzato.
Comunque è necessario intensificare la mobilitazione e l’informazione dei cittadini.

Ringraziamo tutti i cittadini e le autorità amministrative territoriali, il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo e i numerosi sindaci che si sono già espressi a nostro favore.

Attendiamo che anche i sindaci “ritardatari” si uniscano a noi.

Comunicheremo presto la data di presentazione delle attività svolte e le osservazioni presentate”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *