Asilo MerliniSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 30 maggio, all’Auditorium comunale con inizio alle 9, è in programma il convegno “Asilo d’infanzia Pietro e Teresa Merlini: educare ancora oggi … dopo 150 anni”.
Sarà presente al convegno anche il Vescovo Carlo Bresciani.

Si celebra così il 150esimo anniversario dalla fondazione dell’asilo d’infanzia “Teresa e Pietro Merlini”, la più antica istituzione cittadina dedita alla cura e istruzione infantile. Nel corso del tempo ha subito mutamenti di sede e cambiamenti statutari ma è andata sempre più acquisendo importanza e notorietà consolidando la propria vocazione.

Oggi la scuola è frequentata da bambini di fascia di età dai 2 ai 5 anni e continua a sviluppare quel progetto formativo che l’ha sempre caratterizzata nel rispetto delle volontà testamentarie di Teresa e Pietro Merlini. La scuola, per tradizione, non deve avere fini di lucro, ma produrre il reddito necessario per il proprio mantenimento e per fare l’interesse esclusivo degli utenti.

Centocinquanta anni di attività della scuola sono un patrimonio prezioso: sono stati anni vissuti con continuità d’intenti, segno della persistenza di una risorsa eccezionale, parte di un patrimonio e di un radicamento forte in città, come da lascito testamentario dei coniugi Merlini.

Attualmente la scuola ha 4 classi: classe primavera, classe 3 anni, classe 4, classe 5 anni. La retta mensile comprende anche lezioni di psicomotricità, danza moderna, lingua inglese (1 ora per i bimbi di 3 e 4 anni e 2 ore settimanali per i 5 anni) con l’apporto di ulteriori insegnanti specializzate.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *