DanzArteGROTTAMMARE – Sabato 27 giugno alle ore 21.30 in un Teatro delle Energie gremito è andato in scena il “Piccolo Principe”, una rappresentazione tratta dall’omonimo libro di Antonie de Saint Exupéry e portata in scena dalla scuola “DanzArte Academy”
Fin dal primo atto, il teatro è stato gremito da genitori e amici che hanno applaudito le giovani allieve, provenienti dalle scuole di danza di Grottammare e Ripatransone, dell’Insegnante Cristina Orsini.

Dopo una breve introduzione del presentatore Stefano Mancinelli le ragazze della “DanzArte Academy” hanno iniziato a rappresentare la storia del pilota francese che con il suo aereo, a causa di un guasto, precipita nel deserto e fa la conoscenza del “piccolo Principe” che inizia a raccontargli i suoi straordinari viaggi nei diversi pianeti.

Lo spettacolo è proseguito con la messa in scena dei diversi mondi visitati dal Piccolo Principe e dall’intensificarsi dell’amicizia tra quest’ultimo e il pilota francese.

Molto ben curati sono stati anche i costumi creati appositamente dall’Atelier “Madame Marì” di Grottammare.

L’insegnate nonché coreografa dello spettacolo Cristina Orsini ci spiega il perché della scelta del “Piccolo Principe”: “Sin da bambina è stato un libro che mi ha sempre affascinato. L’ho poi riletto durante l’adolescenza e in altri momenti della mia vita e ogni volta gli ho dato un diverso significato”.

Cristina cosa hai cercato di trasmettere attraverso questo saggio, ai bambini e a tutti quelli che lo hanno guardato?
Ho scelto il Piccolo Principe perché rispetto ad altre fiabe, con il racconto di Saint-Exupéry posso dare, oltre allo spettacolo di danza, una formazione, un’educazione, posso trasmettere un messaggio. Un messaggio di amicizia, di rispetto dei valori.
Come dice il libro: “I grandi si sono dimenticati di essere stati bambini”.
Magari ci sono dei genitori che hanno già fatto leggere questo libro ai figli, altri forse no. Forse, grazie a questa rappresentazione, qualche bambina mi dirà di aver ricevuto il libro in regalo dai genitori.

Com’è andato quest’anno a livello accademico?
È andato bene, soprattutto questo è stato un anno importante perché ho inaugurato la scuola di danza a Grottammare. Sono molto contenta delle mie allieve e di come si sono preparate durante l’anno.

E il connubio Ripatransone-Grottammare?
Le due realtà si sono riunite in un unico spettacolo: bambine di Ripatransone e Grottammare hanno ballato insieme e questo ci ha dato la possibilità di creare un momento di comunione tra le due realtà.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *