Di Sara De Simplicio

MARTINSICURO – Per la parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata di Villa Rosa l’estate, da molti anni, si tinge dei colori della “gioventù”: E’ il tempo infatti dedicato a tutte quelle attività che coinvolgono e attirano i ragazzi e ragazze della zona: un modo per conoscersi, per viversi, per condividere, testimoniare e, soprattutto, non trascurare la cura dello spirito durante la stagione estiva.

Si sono da poco conclusi, infatti, i due campi scuola previsti quest’anno a Montemonaco: il primo, dal 29 giugno al 5 luglio, per 45 ragazzi della 5° elementare, 1° e 2° media e il secondo, più breve (dal 2 al 5 luglio), per 12 ragazzi di 3° media.

Ad assistere e guidare i ragazzi una ventina di animatori ed educatori, oltre ovviamente al parroco Mons. Federico Pompei, che ha seguito il gruppo dei più grandi, e Don Gianni Capriotti, vicario parrocchiale, che si è dedicato invece ai più piccoli.

Argomento dei campi estivi di quest’anno “Fuoco e Fiamme”, cioè la scoperta dei sacramenti attraverso alcuni alimenti che vi si possono collegare come, ad esempio, l’acqua, simbolo dell’accoglienza e dunque del Battesimo; la farina, collegata all’Eucarestia; le spezie, messe in relazione con la Cresima; il lievito, simbolo di unità e quindi di Matrimonio; il sale come elemento dell’Ordine, il latte, simbolo di tenerezza, di perdono e dunque della Confessione; l’olio, collegato all’Estrema Unzione.

Una tematica molto ampia e interessante, sviluppata e usata poi come traccia anche per le altre attività che hanno riempito le giornate dei ragazzi durante il soggiorno a Montemonaco.

Poi, oltre alla preghiera e alla partecipazione ai laboratori e ai giochi, i ragazzi sono stati coinvolti anche in due percorsi lungo i sentieri naturali che quel luogo offre in tutta la sua bellezza e suggestività. Come racconta Don Federico, “due bellissime e memorabili passeggiate: una per grandi e piccoli sull’Infernaccio e una un po’ più faticosa  sul lago di Pilato, raggiunto solo dai ragazzi di 3° media dopo ben tre ore di cammino”

Due itinerari e due campi scuola organizzati che saranno difficili da dimenticare, sia per i ragazzi sia per i loro genitori, quest’ultimi invitati a partecipare alla giornata conclusiva del 5 luglio, una giornata di preghiera, di festa e di saluti: un saluto che per molti, però, ha avuto il sapore solo di un “arrivederci” dato che l’appuntamento è già per l’anno prossimo!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *