RIPATRANSONE – La diciottesima edizione, prolungata di una settimana, aperta Sabato 3 Novembre per chiudersi Domenica 2 Dicembre, sta portando nelle strutture ricettive tanti appassionati alla ricerca del vero gusto della tradizione provenienti da tutta la regione. Nelle numerose attività, si possono trovare piatti particolari, a volte quelli che venivano preparati dalle nostre nonne, con ingredienti a chilometro zero, tracciabili e spesso biologici. Fa da cornice l’ambiente e il paesaggio delle colline ripane, sfumate dai bellissimi colori autunnali che poco a poco madre natura dipinge, e regala a chi riesce a fermarsi un po’ nel nostro territorio. Ecco che all’ora l’ultimo raggio di sole che passa tra i pampini d’orati, il riflesso argenteo del color d’ulivo e il respiro della terra con la sottile nebbia che passa, potranno essere gustati in tanti abbinamenti, insieme alla novembrina spremuta di olive e al nuovo vino di queste serate di San Martino. Vi aspettano, Alto Gradimento, Barone Rosso, La Bottega del Vino, I Calanchi, La Cascina dei Ciliegi, La Contrada, Lu Cuccelò, Iervasciò, La Petrella, Il Piceno, Pietra Antica, Relais del Colle e La Sorgente, per accompagnarvi in questa passeggiata enogastronomica con i ristoratori e i produttori della Città, assicurandovi, delle belle e sane serate in compagnia. Ad ogni coppia verrà offerta una bottiglia di vino proveniente dalle nostre 12 cantine ripane, il tutto a prezzi calmierati.

Ulteriore proposta da non mancare è la Serata Samartiniana del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, Sabato sera 17 Novembre, alle ore 18,30, in via cuprense, incontro “Storia di uomini e di vini” unica occasione per degustare il famoso Vino Santo di Ripatransone delle riserve di alcune famiglie ripane.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *