CUPRA MARITTIMA – Si chiama “ Tra terra e mare, tra natura e cultura”, il convegno che si svolgerà dal 23 al 25 novembre a Cupra Marittima, in vari luoghi di interesse. L’evento arriva alla conclusione dell’ultima campagna di scavo, ovvero risalente appunto al 2011/2012, e nasce dalla collaborazione di tante forze: dal Comune di Cupra Marittima, società Arcus Spa di Roma, l’Archeoclub, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata.
Si inizia dunque venerdì 23 novembre presso il Ristorante “Parco sul Mare” a partire dalle ore 9.30 si svolgerà la presentazione delle giornate da parte delle istituzioni locali, interverranno poi Ettore Pietrabissa Direttore Arcus SpA, Mario Pagano, Soprintendente ai Beni Archeologici dell’Umbria e Marche, la professoressa Francesca Ghedini, la professoressa Elena Di Filippo Balestrazzi, curatrice degli scavi. Si faranno inoltre riferimenti agli scavi passati, sempre effettuati con Arcus, ma dal 2005 al 2007, per questo interverranno i professori Patrizia Fortini, Mauro Coltorti, Verger, Aurelio Manzi. Al termine si visiterà il laboratorio degli scavi, poi ci si recherà al Parco e si visiterà gli scavi. Importante sarà inoltre la Presentazione della Carta Archeologica e Data base da parte di Alberto Vignoni e Matteo Annibaletto. Per l’occasione saranno presenti anche la rappresentante della Soprintendenza Archeologica delle Marche Nicoletta Frapiccini, l’archeologa che ha lavorato al Parco Archeologico Mara Miritello, gli architetti Mario Balestrazzi e Nicolino Calvaresi che hanno collaborato al progetto.
Sabato 24 invece, sempre alle ore 9.30 al ristorante Parco Sul Mare, si potrà assistere alle relazioni sull’archeologia da esperti del settore come i professori Baldelli, Ancilotti, Marinelli, Braccesi e Raviola nella mattinata, mentre nel pomeriggio dalle ore 15 riprenderanno le relazioni dei professori Bassani, Paci, Calderini,Gorini, Torelli, e poi una visita al Museo Archeologico del Territorio presso il Paese Alto di Cupra.
Infine il 25 novembre, nella mattinata, ore 10,00 si svolgerà la Tavola Rotonda conclusiva dei membri del Comitato scientifico. «Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato Luciano Bruni assessore alla cultura del Comune di Cupra Marittma – di essere giunti a questo convegno. È un onore per noi accogliere così tanti esperti, archeologi, professori, che danno lustro all’iniziativa e sottolineano la rilevanza delle scoperte effettuate in questi anni presso il Parco Archeologico. Ringrazio, a nome di tutta l’amministrazione Comunale, quanti anno lavorato e si sono impegnati per raggiungere questi obietti, quanti insieme a noi, ci hanno creduto con tutte le forze. È con enorme soddisfazione che quindi invitiamo tutti, cittadini, ragazzi, studenti, curiosi di partecipare, prendere parte ai convegni o alle visite perché sarà una bella occasione per conoscere quanto è stato fatto e cosa rappresenta Cupra nell’ambito archeologico». per l’occasione saranno inoltre presenti le telecamere del Tg3 Regionale.
0 commenti