MANIFESTO JPGA cura dell’Associazione Lo Specchio

PORTO RECANATI – Dal 4 al 6 settembre, il cortile dell’ex scuola Diaz farà da consueta cornice al Porto Recanati Festival 2015. Giunta all’ottava edizione, la rassegna culturale estiva promossa dall’associazione «Lo Specchio» e da «Lo Specchio Magazine» punta sulla parola, sul dialogo e, come espresso dal titolo di quest’anno, su «Il coraggio di informare».

Sabato 5 settembre, l’attenzione sarà puntata verso la tutela del territorio e delle sue ricchezze, con la presentazione del volume «La Via lauretana. A piedi da Assisi a Loreto», curato da Chiara Serenelli di «Orme lauretane» e Paolo Giulietti. Insieme agli autori, l’evento vedrà la partecipazione del presidente di «Italia Nostra Marche», Maurizio Sebastiani, e di Marco Moroni, professore dell’Università Politecnica delle Marche.

Grande chiusura, domenica 6 settembre, con la presentazione, in anteprima assoluta, dell’ultimo lavoro editoriale del noto giornalista Vincenzo Varagona – volto del Tgr Rai Marche e firma di Avvenire e Famiglia Cristiana -, dal titolo «Comunicare Dio. Dalla Creazione alla Chiesa di Papa Francesco». Varagona dialogherà su comunicazione e fede con un ospite d’eccezione: monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica di Milano e Vescovo emerito della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia.

Prosegue, quindi, secondo le parole del presidente dell’associazione «Lo Specchio» Vanni Semplici, la «guerra senza quartiere alle proposte vuote e autoreferenziali della politica culturale e turistica portorecanatese degli ultimi vent’anni». Per questo motivo, «il tema scelto – spiega Semplici – è anche espressione di una concezione di cultura che dovrebbe appartenere non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto a chi ha la responsabilità dell’amministrazione di una città e del bene comune: il coraggio di informare».

Tutti gli incontri, che in caso di maltempo si svolgeranno all’interno dell’ex plesso scolastico, avranno inizio alle ore 21 e saranno introdotti, dalle ore 20, dagli aperitivi curati da Beniamino Papa e Vini Accattoli.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *