Confraternite (10)Di Sara De Simplicio

ACQUAVIVA PICENA – Di certo ad Acquaviva Picena non mancano confratelli e consorelle: le confraternite attive ad oggi, infatti, sono ben quattro, tre maschili e una femminile, cioè quella del “SS.mo Sacramento” , quella della “Madonna del Rosario“, “la Confraternita della Morte” e le consorelle della confraternita “Madonna della Consolazione Le Terziarie“, che si appoggiano al Convento dei Frati di Acquaviva. I loro priori, rispettivamente Vincenzo Maloni, Paolo Gaetani, Luigi Olivieri ed Elva Voltattorni, collaborano in sintonia ed armonia affinché il servizio offerto alla parrocchia e a tutta la comunità sia sempre efficiente e soddisfacente.
A parlarci di questa fitta e radicata rete cristiana sono stati il signor Tito Straccia, vicepriore della Confraternita “SS.mo Sacramento” (da qualche anno rifondatasi e ad oggi impreziosita anche dalla presenza tra i membri di tanti giovani e bambini), il priore Paolo della confraternita “Madonna del Rosario” e la signora Elva, priora delle Terziarie (cioè appartenenti al terzo ordine dei frati, gli Agostiniani Scalzi), i quali ci hanno illustrato le attività e le finalità perseuite dalle loro confraternite ad Acquaviva. Dai loro racconti è emerso il grande senso di carità e di attaccamento alla Chiesa che si esprime con una partecipazione assidua alle tante processioni in programma e anche attraverso l’organizzazione di pellegrinaggi nei luoghi di culto.
Una fitta attività, un’opera laboriosa ed efficiente, un contributo sostanzioso e soprattutto sentito (e per questo molto prezioso): un tesoro da custodire e tramandare, per il bene di Acquaviva e non solo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *