SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Consiglio comunale lampo, quello di San Benedetto del Tronto di venerdì 18 settembre, con una seduta che, in meno di mezz’ora, ha visto approvatitutti i punti all’ordine del giorno. In apertura il Presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi ha ricordato le figure di alcuni ex amministratori che sono venuti a mancare nelle scorse settimane: Mario Bazzi, Mauro Calvaresi e Benedetto Marinangeli.
L’assise ha poi ratificato tre deliberazioni di Giunta riguardanti altrettante variazioni al bilancio di previsione 2015. Le prime due sono state approvate con 14 sì e 7 astenuti, la terza con 14 sì e 8 astenuti. Ora il Comune potrà assumere operatori di mensa, educatori d’infanzia per i nidi comunali, operai, giardinieri, autisti per il trasporto disabili e utilizzare disoccupati, anche attraverso forme di lavoro flessibile, per operazioni urgenti di pulizia delle aree critiche della città, dei parchi urbani e delle aree verdi.
Approvando la seconda variazione, il Comune potrà utilizzare 128.520,14 euro, somma introitata dallo Stato a compensazione del minor gettito IMU -TASI dello scorso anno, per acquistare attrezzature per la cucina della ristrutturata scuola di Via Mattei, installare impianti di videosorveglianza in alcune zone della città, realizzare una rotatoria definitiva all’incrocio tra via Asiago e viale De Gasperi, manutenere marciapiedi e asfalti.
L’approvazione della terza delibera di variazione del documento finanziario 2015 permetterà di acquisire i contributi erogati dalla Provincia per corsi musicali, dal BIM Tronto per la stagione teatrale e per il nuovo campo da rugby, 12 mila euro per l’installazione di un’antenna in via Pasubio, 134 mila euro circa di maggiori contributi regionali per il sostegno agli affitti e 100 mila euro per i progetti di vita indipendente coordinati dall’Ambito territoriale sociale, dotare la nuova scuola Curzi delle tende e garantire il servizio di trasporto scolastico da e per la palestra della nuova scuola.
Approvato anche il regolamento comunale che istituisce gli “eco – accertatori”, dipendenti comunali competenti a svolgere funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di conferimento dei rifiuti, igiene del suolo e decoro urbano. Il vice sindaco Eldo Fanini ha spiegato che la delibera viene concepita con la finalità di migliorare il decoro urbano in città: “Verranno formati dei dipendenti comunali affinché siano in grado di ricoprire la figura ausiliaria dell’eco – accertatore, con compiti di vigilanza e anche dotati di potere sanzionatorio”. La deliberà è stata varata con 15 sì (tutta la maggioranza più Vignoli e il presidente Calvaresi) e 7 astensioni.
0 commenti