GMGDi Floriana PalestinI

DIOCESI – Il torrione di San Benedetto del Tronto con il suo grande orologio da secoli scandisce il tempo della vita della cittadina rivierasca. Nel tempo, “lu campanò” ha visto scorrere la storia, i popoli, le guerre e i governanti.
Il suo orologio ha segnato tutte le scadenze principali della vita della nostra citta e ora toccherà segnarne un’altra che riguarderà non solo San Benedetto, ma l’intera diocesi: il conto alla rovescia verso la GMG di Cracovia di luglio 2016.

I giovani della nostra diocesi, rispondendo all’invito del vescovo Carlo, si ritroveranno domenica 4 Ottobre alle ore 18.00 in piazza Sacconi (proprio sotto il Torrione) per cominciare insieme a tutti i ragazzi dell’Italia intera il cammino di preparazione che li porterà in terra polacca, sulle orme di Cristo. Un cammino vissuto insieme a Pietro e nel ricordo di S. Giovanni Paolo II e dei santi della Chiesa di Polonia.

GMG Start: un momento per rivedersi, conoscere cos’è una GMG, riascoltare le beatitudini e iniziare a “fare lo zaino” che ci metterà idealmente in cammino verso Cracovia.

Con quest’incontro desideriamo invitare tutti i giovani ad “agganciare” i loro amici, quelli che tentennano, quelli che pensano che non ne valga la pena: saranno loro i “ganci” nelle scuole, all’università, sul luogo di lavoro, al tavolo del pub o nelle “vasche” al Corso.

Ecco che dal Torrione raggiungeremo a piedi il Monastero S. Speranza, dove il vescovo Carlo celebrerà l’Eucaristia e ci invierà come “pellegrini” nel cammino di preparazione.

Dopo quest’incontro cominceranno a formarsi i gruppi vicariali e, a Dio piacendo, cadranno alcuni “muri”!  Avremo la possibilità di arrivare alla GMG come una lunga carovana di pellegrini più che una comitiva di turisti: fratelli che camminando insieme riscoprono la beatitudine della misericordia reciproca.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *