CupraCUPRA MARITTIMA – A Cupra Marittima domenica 18 Ottobre presso piazza Possenti e per le vie del centro si terrà Bio-Cupra una mostra mercato di prodotti biologici, organizzata dall’AIAB,  in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro-loco, con il patrocinio della regione Marche.

“L’evento nasce- afferma il neo-assessore all’ambiente di Cupra Marittima, dott.ssa Roberta Rossi, con lo scopo di sensibilizzare i nostri agricoltori affinché si convertano  al” Bio” e i consumatori affinché siano più attenti nella scelta dei prodotti. L’auspicio è quello che un domani non saremo più noi a dover scegliere sugli scaffali ciò che è bio piuttosto che quello che non lo è perché l’offerta possibile sarà solo quella bio, rispettosa della nostra salute”.

Numerosi saranno poi gli appuntamenti durante la bio-domenica: Alle ore 10.00 presentazione del libro “Mangiare il Bene ” a cura di Nikla Cingolani presso l’Aula Consiliare,alle ore 11.30 Laboratorio di Pasta Madre a cura dell’Azienda “Terra Madre” di Porto San Giorgio e alle ore 15.30 laboratorio del Peperoncino a cura dell’Azienda” La Casetta “di Massignano e poi a seguire alle ore 17.00 presso Aula Consiliare, convegno su “Alimentazione e Salute” al quale interverranno l’oncologo Umberto Torresi dell’Ospedale di Macerata , la ricercatrice Alessia Ciarrocchi e la biologa-nutrizionista Vantina Parisani.

Contemporaneamente, sarà presente  una mostra-esposizione, a cura dell’ l’accademia arti marziali Giuseppe Giosuè in collaborazione con il centro arti d’oriente che  chiarirà i diversi aspetti del rapporto uomo-Ambiente secondo la cultura Orientale; esperti e insegnanti saranno a disposizione per approfondimenti.

Durante la mostra-esposizione lezioni aperte di Qi Gong (tecniche di respirazione per il benessere) a cura del maestro Giuseppe Giosuè; dalle 11,00 alle 11,30 e dalle 17,00 alle 17,30, camminata sportiva alle ore 9.30 con l’istruttrice Daniela Talamonti, propedeutica al Nordic walking e lezione di Yoga a cura del centro Hara presso sede Avis alle  ore 18.00.
Sarà presente inoltre la Croce Verde i cui operatori saranno a disposizione per la  misurazione della pressione arteriosa gratuitamente a quanti vorranno.

Per finire alle ore 20.00 cena a tema”Benessere a tavola”nel corso della quale i vari piatti saranno presentati dalla biologa nutrizionista Donatella Rodilossi. Prenotazione obbligatoria presso hotel ristorante Europa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *