Ufficio liturgicoufficio

DIOCESI – Gli incontri di formazione rivolti ai responsabili, direttori e musicisti dei cori che si sono tenuti al Biancazzurro di San Benedetto del Tronto, nei quattro lunedì del mese di ottobre, sono giunti al termine.

Lunedì 26 ottobre è stato affrontata dal Maestro Massimo Malavolta l’ultima tematica proposta dall’ufficio liturgico “guida del coro e dell’assemblea. Gestualità”.
Il maestro Malavolta ha illustrato le caratteristiche personali, morali e professionali che le diverse figure dei coro (dal direttore, agli strumentisti, dal solista alla guida dell’assemblea) dovrebbero tenere, in quanto il canto oltre a manifestare l’unità dei fedeli, favorisce la partecipazione alla liturgia e all’incontro con Dio.

Al termine della serata è stato consegnato a tutti i responsabili/direttori di coro lo spartito dell’Inno del Giubileo con l’invito a prendere parte alle prove che si terranno in Cattedrale dal 4 all’11 dicembre in previsione dell’apertura della Porta Santa che nella nostra diocesi si terrà domenica 13 dicembre alle ore 16.00.

Infine è stata condivisa la bozza del testo che raccoglierà i canti liturgici diocesani.
L’ufficio liturgico vaglierà in questo periodo l’inserimento di ulteriori canti che gli stessi direttori indicheranno entro e non oltre la prima settimana di novembre.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *